Borgo Sostenibile patto di futura vendita

Borgo Sostenibile: appartamenti in patto di futura vendita

L’acquisto di un alloggio, oggi, richiede un investimento iniziale che si attesta attorno al 20/25% del valore dell’immobile. Con la formula dell’affitto/acquisto l’investimento iniziale è del 10% e sono previsti acconti annuali da pagarsi mensilmente pari a circa il 2% del valore dell’immobile.
La disponibilità della liquidità necessaria da versare per l’anticipo dell’acquisto dell’immobile rappresenta, ai giorni nostri, un impegno gravoso per molte famiglie e giovani coppie che hanno appena intrapreso un percorso di vita assieme e non hanno ancora i requisiti per accedere ad un mutuo.
La formula dell’affitto/acquisto è stata dunque studiata per dare a queste famiglie la possibilità di accedere ad un percorso di accompagnamento all’acquisto di una casa.

In particolare, contestualmente alla sottoscrizione del contratto di locazione il candidato si impegna al futuro acquisto della proprietà superficiaria dell’alloggio all’ottavo anno.
La locazione con patto di futura vendita prevede, ad esempio:
– trilocale prezzo di vendita 170.000 €
caparra iniziale pari al 10% del prezzo di vendita
esborso mensile: 710 € (somma comprensiva di canone di locazione e acconto prezzo)
acquisto all’ottavo anno, al prezzo di vendita verranno sottratti caparra e acconti versati
I valori riportati sono indicativi e approssimati. Si intendono iva inclusa attualmente in vigore (10% sui canoni di locazione e 4% su acconti e prezzi di vendita). Non sono inclusi i costi relativi agli abituali oneri accessori (riscaldamento, pulizie…)

Borgo sostenibile futura vendita bilocale
Borgo sostenibile futura vendita trilocale
Borgo sostenibile futura vendita quadrilocale